OGGETTI SMARRITI | UFFICI OGGETTI SMARRITI | RITIRO OGGETTI SMARRITI | Contattaci | Links

Uffici Oggetti Smarriti

Mercatini di Natale

Le Leggi sugli Oggetti Smarriti

Il codice civile al Libro Terzo Titolo Secondo Capo Terzo articoli 927 e seguenti disciplina il tema del ritrovamento di oggetti smarriti.

In particolare l'articolo 927 impone la restituzione della cosa ritrovata al legittimo proprietario e qualora ciò non sia possibile al sindaco del comune in cui è avvenuto il ritrovamento.

Spetta, quindi, all'amministratore locale, in base all'articolo 928 c.c., procedere alla pubblicazione del ritrovamento, la quale dovrebbe mettere in condizione il distratto proprietario di recuperare la merce.

Dove

Se ciò non accade il ritrovatore ha diritto ad ottenere l'oggetto in questione, trascorso un determinato periodo di tempo (art.929 c.c.).

L'articolo seguente indica il da farsi nel caso in cui il proprietario si faccia vivo, disciplinando le modalità per la ricompensa per la buona azione svolta spettante alla persona che ha rinvenuto l'oggetto smarrito.

La questione è molto interessante, soprattutto in ragione della quantità dei rinvenimenti che si susseguono nel tempo, sia per quanto concerne gli oggetti di grande valore economico che quelli di immenso significato affettivo.

Per facilitare la vita ai più distratti va anche ricordata la tendenza, messa in atto dai diversi uffici oggetti smarriti istituiti presso ferrovie ed aziende di trasporto pubblico, ad affidare le proprie mansioni direttamente alle amministrazioni comunali, in modo da evitare pellegrinaggi fra diversi luoghi della città.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio